Impianto di irrigazione con gestione da remoto: cos’è e quali sono tutti i suoi vantaggi

Immaginatevi di essere in grado di controllare il sistema di irrigazione del vostro giardino direttamente da un pc o da uno smartphone. In qualsiasi momento, da qualsiasi parte del mondo. Bello no? Ebbene, tutto questo è già possibile, grazie al cosiddetto impianto di irrigazione con gestione da remoto

Si tratta di tecnologie all’avanguardia, prodotte e commercializzate da diverse aziende del settore, capaci di gestire tutti i dispositivi idraulici di una rete di irrigazione, garantendo maggiore sicurezza dell’impianto stesso, ma soprattutto un importante risparmio idrico.

Ma come funzionano questi particolari sistemi da remoto?

In sostanza, l’intero impianto viene gestito da una stazione di controllo che necessita una connessione internet attiva. Solo in questo modo, infatti, potrà essere possibile effettuare, ad esempio, la lettura a distanza dei diversi contatori, lo spegnimento automatico dell’impianto e così via.

Posizionata in un particolare punto strategico, questa cabina, detta anche Hub centrale, comunica direttamente via radio con le varie centraline dell’impianto, consentendo così l’esecuzione delle numerose funzionalità previste dal sistema. 

Impianto di irrigazione con gestione da remoto esempio
Ecco uno schema che mostra il funzionamento di questo tipo di impianto. In questo caso, si tratta di un modello targato Samcla

In ogni caso, è importante aggiungere che questo tipo di impianti sono maggiormente indicati per spazi verdi più ampi: pensiamo, ad esempio, a campi da golf, villaggi turistici, fino ad arrivare a interi comuni

Ma quali sono, nel dettaglio, tutti i benefici e i vantaggi di questa straordinaria tecnologia? Scopriamoli insieme.

Impianto di irrigazione con gestione da remoto: ecco tutti i vantaggi

I sistemi di telegestione di impianti di irrigazione da remoto, come già accennato, presentano numerosi punti di forza, capaci di rivoluzionare letteralmente le pratiche e le modalità precedenti in campo agrario-florovivaistico. Vantaggi che possono essere riassunti in questi punti chiave:

  • Risparmio idrico superiore al 40% rispetto al consumo annuo di quella specifica area verde. Tutto questo grazie a due elementi imprescindibili: un sensore pioggia e un contatore di flusso. Il primo, in particolare, è in grado di staccare prontamente l’impianto una volta che viene rilevata la pioggia. Il secondo, invece, è capace di rilevare qualsiasi perdita nell’impianto, inviando subito un segnale all’hub centrale, il quale rende visibile il problema nella pagina dedicata del vostro dispositivo di controllo. A seconda del sistema, poi, l’eventuale perdita potrà essere comunicata anche via sms o mail. A questo proposito, inoltre, stanno per entrare in commercio altri tipi di sensori come il sensore umidità, capace di bloccare l’impianto in base alla percentuale di umidità relativa al terreno in questione. 
  • Non necessita di passaggio di corrugati e cavi elettrici sotterranei, di conseguenza, di eventuali scavi. 
  • Prevede la programmazione globale gestita direttamente dalla pagina web dell’interno impianto, e non delle singole centraline, evitando sovrapposizioni e malfunzionamenti. 

Ma non solo. Ecco altri benefici garantiti da questa innovativa tecnologia

  • Monitoraggio dei consumi e manutenzione a distanza, in qualsiasi momento e da ogni parte del mondo, attraverso grafici dettagliati, registrazioni ecc.
  • Maggior sicurezza: spegnimento automatico in condizioni climatiche avverse e prevenzione e rilevazione di possibili perdite.
  • Risparmio di tempo, dato che non serve recarsi direttamente nell’area, con conseguente risparmio di veicoli e carburante.
  • Facile adattabilità ad impianti di irrigazione esistenti, rendendo facile e poco dispendioso il passaggio a questa nuova tecnologia

Allora, cosa aspetti? Crea il giardino dei tuoi desideri adottando soluzioni sempre più sostenibili per il nostro Pianeta. 

Assicurati il meglio per il tuo spazio verde. Affidati a Sgaravatti Group

Lascia un commento