Quest’anno festeggiamo un traguardo speciale: la prima raccolta dell’oliveto superintensivo nato nel 2021 nel nostro vivaio di Capoterra. Lo stesso che ha dato vita al nostro nuovo olio extravergine d’oliva firmato Sgaravatti Group.
L’avvio di questo oliveto è il frutto del nostro impegno per la sostenibilità, dove ogni processo è stato eseguito con la massima cura. Dalla preparazione del terreno alla raccolta delle olive, infatti, ci siamo attenuti alle misure previste dal cosiddetto Disciplinare di Produzione Integrata, protocollo che guida ogni fase di lavorazione, garantendo un utilizzo sostenibile ed efficiente di tutte le risorse e limitando l’uso di prodotti chimici.
Il risultato è un olio naturale e rispettoso dell’ambiente. Un olio di qualità, con un gusto sano e genuino, prodotto in modo attento e consapevole.
La varietà di oliva selezionata è quella dell’Arbequina, ricca di vantaggi. Parliamo di una pianta molto resistente, molto produttiva e duratura. Caratteristiche che la rendono particolarmente adatta all’olivicoltura superintensiva come la nostra. È una pianta piccola, che utilizza meno suolo per unità produttiva, con una capacità di radicazione eccellente e una buona resistenza alle basse temperature.
Dalle olive Arbequina si ottiene un olio extravergine armonioso, di tipo dolce, delicato e fragrante. Un gusto fruttato, pronto ad accompagnare al meglio ogni piatto.
Vieni a scoprire e acquistare il nostro nuovo Olio Extravergine d’oliva Sgaravatti nel Garden Center di Capoterra!